Dakar 2023 – Incontra Aliyyah Koloc, un debuttante che pensa in grande

Yasmeen Koloc ha aspettato di diventare adulta per gareggiare alla Dakar. L'ex tennista ha tutto pianificato per raggiungere il T1+ in futuro, in attesa che la sua sorella gemella la raggiunga.

pubblicato 01/01/2022 à 11:23

Medhi Casaurang

0 Visualizza commenti)

Dakar 2023 – Incontra Aliyyah Koloc, un debuttante che pensa in grande

Le sorelle Koloc sarebbero dovute diventare le prime gemelle di origine africana a prendere parte al Dakar nel 2023. Ma solo Aliyyah Koloc si è presentata alla partenza questo sabato 31 dicembre a bordo di un Can-Am Buggyra nella categoria Light Prototype (T3). Infatti, Yasmeen Koloc soffre ancora di un infortunio al polso riportato in un incidente all'inizio dell'anno. Aliyyah Koloc, 18 anni, beneficerà ancora del sostegno della sorella che l'accompagna al bivacco saudita.

Il giovane pilota non è sconosciuto agli appassionati del Campionato francese FFSAGT, visto che il pilota nato a Dubai ha gareggiato nella stagione 2022 a bordo di una Mercedes-AMG GT4. I legami con la Francia risalgono alla madre, originaria delle Seychelles. Quanto al padre, Martin Koloc, è ceco e si è costruito una reputazione vincendo due volte il Campionato Europeo Truck negli anni '1990 prima di guidare il team Buggyra Racing nei camion, sui circuiti e alla Dakar.

“È davvero bello coinvolgere tutta la famiglia, esulta Aliyyah Koloc, che ascolta le note del suo navigatore francese Stéphane Duulé. Essere in grado di fare qualcosa che ami con le persone che ami è sempre la sensazione più bella di sempre. Mio padre mi dà consigli e ho un gruppo davvero simpatico di persone intorno a me che mi insegnano tutti i trucchi e i suggerimenti. È felice di vederci guidare ma è anche molto stressato. Nei rally c’erano giorni in cui era molto stressato, quindi dovremo calmarlo alla Dakar!

LEGGI ANCHE > Dakar 2023 – Diario di bordo dal Mar Rosso, Loeb al tavolo e alla ricerca di una SIM

Ho potuto partecipare alla Dakar dal 2020 come follower ed è stata un'esperienza incredibile, ricorda Aliyyah Koloc. Ho visto la partenza, il bivacco, ho visto i piloti rientrare a volte la sera tardi, prima di partire molto presto la mattina dopo.

È stato impressionante vedere quanto possa essere difficile per piloti e meccanici. In effetti, mi ha fatto venir voglia di farlo ancora di più. Ho sempre considerato questo evento come il più difficile al mondo, quindi poterlo fare da solo è molto emozionante e surreale. »

Le sorelle Koloc, oltre alla loro attrazione per la Dakar, sono appassionate di sport. La loro infanzia li ha predestinati a una grande carriera nel tennis, prima che due infortuni all'età di 15 anni li costringessero a cambiare rotta. “Volevamo essere le prossime sorelle Williams, ha ricordato Aliyyah durante la nostra intervista lo scorso dicembre. Eravamo abbastanza bravi, durò circa dieci anni e finimmo per giocare in tanti tornei nazionali di alto livello in tutta Europa. Yasmeen ha giocato ai tornei ITF poco prima della fine della sua carriera. »

Per ora l’obiettivo è vedere l’arrivo finale della Dakar il 15 gennaio. L'inizio dell'evento ha permesso all'esordiente di capire perché la Dakar è famosa per le sue difficoltà; l'albero di trasmissione del suo T3 ha ceduto nel prologo, facendo sudare freddo e facendo perdere quasi due minuti ai primi.

 
 
 
 
 
Vedi questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Aliyyah Koloc (@aliyyahkoloc)

Aliyyah Koloc ha già stabilito un piano di carriera in rallye-raid. È stata stabilita una partnership con il team sudafricano Red-Lined Motorsport e Thomas Bell Racing affinché la giovane possa mettere le mani su una 4×4 T1+ in Sud Africa, con l'obiettivo di gareggiare alla Dakar nella categoria regina in il futuro prossimo.

“Dopo la Dakar, inizieremo il nostro programma su un Revo T1 Red-Lined nel competitivo campionato sudafricano. Poi, quando sarà il momento, passeremo a una REVO+ con specifica FIA T1+, con l’obiettivo di parteciparvi alla Dakar. » Sperando che i gemelli Koloc si riuniscano all'inizio della gara!

Medhi Casaurang

Appassionato di storia del motorsport in tutte le discipline, ho imparato a leggere grazie ad AUTOhebdo. Almeno questo è quello che dicono a tutti i miei genitori quando vedono il mio nome all'interno!

0 Visualizza commenti)