La fatica di Loeb: "Fare 250 km tra le dune, di notte, non l'ho mai fatto"

Sébastien Loeb spiega come la mancanza di marcatura nei pezzi di ricambio abbia portato ad un'attesa di 8 ore nel deserto, una nuova esperienza per lui e Daniel Elena.

pubblicato 09/01/2021 à 15:12

Medhi Casaurang

0 Visualizza commenti)

La fatica di Loeb: "Fare 250 km tra le dune, di notte, non l'ho mai fatto"

Hanno raggiunto il bivacco di Ha'il (Arabia Saudita) mentre quasi tutti dormivano nel bivacco. Il Wi-Fi nella sala stampa era interrotto da sei ore, segno dell'arrivo in ritardo di Sébastien Loeb e Daniel Elena (Bahrain Raid Xtreme)! “Quando siamo arrivati, non abbiamo sentito un rumore, era davvero silenzioso”, precisa il copilota monegasco.

Questo bisogna ammetterloalle tre del mattino, una sera, prima di una giornata di riposo, ad accoglierli c'erano solo i meccanici inglesi della Prodrive! Loro i piccoli compagni avevano completato la sesta tappa 10 ore prima…

La coppia di star ha quindi approfittato di una lunga dormita per ricaricare le energie necessarie per la seconda settimana della Dakar 2021. Mentre la sua biancheria era appesa sotto la tenda del camper, Sébastien Loeb è emerso presto dopo mezzogiorno ed è stato così gentile per tornare a una nuova esperienza.

"Non avevo intenzione di fare lo speciale notturno!" Penso che abbiamo avuto un buon ritmo all’inizio della speciale. Era una tappa speciale dove la navigazione era meno complicata, con meno sassi. Quindi sono andato all'attacco volendo provare qualcosa di buono.

Al km 97, si è rotto un triangolo posteriore mentre attraversavamo una sezione di "whoops" (successioni di mini-bump. ndr). Siamo saliti un po’ più in alto del solito con un whoop, abbiamo colpito un po’ forte il dosso successivo e “boom”, il triangolo posteriore si è rotto in due”, ricorda l'alsaziano.

Mancanza di marcatura

Questo danno meccanico non è sorprendente data la giovinezza del progetto BRX. “L’auto è stata guidata per la prima volta tre mesi fa. Abbiamo provato ad usarlo nei test perché siamo “più duri” nei test che in gara. D'altra parte, conosciamo la pista in pratica e non la colpisci mai troppo forte perché conosci il tuo terreno.

Lì, in gara, nel complesso, sei un po’ più sulla difensiva perché non hai questa conoscenza. Ma di tanto in tanto puoi subire uno shock più grande degli altri. Sarà come con le trans' (trasmissioni) che si sono rotte all'inizio delle prove. Questo è stato risolto, quindi in futuro i triangoli saranno un po' più forti.

È un peccato perché nel complesso l'Hunter è affidabile. Abbiamo raggiunto il limite di una stanza, continueremo a guidare per verificare se anche gli altri possono “scoreggiare”. »

Tuttavia, il tempo di attesa estremamente lungo per riparare la rottura è stato molto più sorprendente. Infatti il ​​primo camion assistenza non aveva il ricambio giusto; abbiamo quindi dovuto aspettare che il suddetto camion si recasse al bivacco, prendesse l'elemento mancante, e si mettesse in viaggio verso quel maledetto km 97!

“È il tipo di errore che sembra stupido, ma il problema è che è successo tutto molto velocemente, continua il nove volte campione del mondo di rally (WRC). La produzione dei pezzi di ricambio è stata effettuata a ritmo serrato alla fine dello scorso anno, per inviarli ai camion di assistenza per la Dakar.

Avremmo dovuto avere un triangolo rettangolo e un backup sinistro. Solo che la marcatura di una parte era errata. I codici che avevamo sul camion erano quelli corretti, tranne che c'erano due triangoli rettangoli.

Quando abbiamo chiamato nostro ingegnere, gli abbiamo detto: “Abbiamo (triangolo) n. 2205 e n. 2206”. Rispose: “Il numero 2205 è il triangolo sinistro. » Ebbene no, anche quello era un triangolo rettangolo! Sapendo che avevamo ancora 250 terminali da completare, l'unica soluzione era usare il triangolo rettangolo.

Il camion è partito per chiedere assistenza perché ne aveva il diritto. Doveva semplicemente tornare allo stesso modo. Quando è tornato erano le 21:30 e lo aspettavamo da 8 ore. » La riparazione è durata solo una ventina di minuti.

Un'attesa senza precedenti

E Sébastien Loeb racconta poi la sua lunga pausa forzata, in mezzo al deserto, senza lamentarsene. “ Nella nostra sfortuna, le squadre di elicotteri di TV3 e TV4. Ci hanno gentilmente dato il rancio, poi hanno portato fuori la tenda, il caffè, la minestra della sera. Abbiamo mangiato con loro, al caldo nella tenda, abbiamo acceso il fuoco. »

Si poteva temere un sentimento di esasperazione all'interno del 2° duo della Dakar 2017, soprattutto dopo la mini-affare dei 5' di rigore e del Tweet omicida. Ma no! “Siamo rimasti calmi. Dovevamo accettarlo, non potevamo farci niente. Non appena ci siamo staccati, sapevamo che il resto della gara era un po’ morto. »

L'ex pilota di rally trova anche qualcosa di positivo in questa lotta. “Fare 250 km tra le dune di notte non lo avevo mai fatto. Ti senti solo, sei in mezzo al nulla, esausto. È stato bello.  La cosa semplicemente fastidiosa è che insegui tutti i camion che hanno arato la pista. Dovevamo non fare troppi casini, altrimenti eravamo davvero soli. »

Quale sarà il futuro della Dakar?

“Penso che l’obiettivo sarà quello restare dietro a Nani (Roma, suo compagno di squadra 5° assoluto, a 1h36 da Peterhansel. ndr), per aiutarlo per ogni evenienza. Forse fai una o due volte se la squadra lo desidera. Non lo so, vedremo cosa chiederà la squadra. Di per sé, le mie corse sono morte, quindi devi acquisire esperienza e guidare. »

La prospettiva di pedalare per sei giorni partendo dal fondo del gruppo difficilmente lo incanta. "Non mi interessa! Non mi piace, ma ehi... oggi siamo in paesaggi bellissimi, forse avremo più tempo per effettuare la nostra piccola incursione con gli amici nel deserto per ammirare il paesaggio? » si chiede il nostro interlocutore, tra il divertito e l'ironico, ma sempre sincero nei suoi racconti durante questa difficile Dakar.

Medhi Casaurang

Appassionato di storia del motorsport in tutte le discipline, ho imparato a leggere grazie ad AUTOhebdo. Almeno questo è quello che dicono a tutti i miei genitori quando vedono il mio nome all'interno!